Allodode e Alaudidi

November 15 at 6:10pm

Buongiorno ragazzi, prendete ciascuno un cuscino da questa pila perché oggi torneremo in giardino, ebbene si: Benvenuti alla prima lezione sul significato esoterico degli animali. Oggi parleremo dell'Allodola, se vorrete recuperare le scorse lezioni fate un salto in biblioteca.
*Arrivati in giardino*
Bene quelle che sentite cinguettare dalla foresta da questa mattina all'alba sono proprio delle Allodole, queste vengono anche chiamate Messaggero del Mattino proprio perché cantano dall'alba per tutta la mattinata ed il primo a denominarle così è stato Shakespeare. Uccello diffuso in Europa meridionale e Nord Africa nelle quali migra se è presente in Nord Europa, si trova in habitat stepposi, campagnoli ma anche in prati e pascoli raramente la si può trovare nei pressi di dune sabbiose.
È un uccello passeriforme appartenente alla famiglia delle Alaudidi, ha una lunghezza di 16 cm e una apertura alare di 36 cm. Il piumaggio è marroncino con striature nere e sulla pancia un marrone chiaro, tutti gli esemplari hanno un ciuffo di piume che alzano solo in caso di pericolo.
Hanno 2 o 3 covate l'anno in cui fanno 5/6 uova in avvallamenti naturali. Il loro volo è ondulato e a terra zampettano o saltellano.

Bene ragazzi spiegati le caratteristiche principali passiamo al significato esoterico:
Simbolismo definito dal suo carattere si dice che raggiunga altezze elevate cantando e poi si lanci in picchiata lasciandosi cadere come morta per risollevarsi e ricominciare a cantare come a simboleggiare una rinascita. Viene considerato il messaggero tra cielo e terra proprio per quanto riesce ad elevarsi, tanto da scomparire. Per i Greci simboleggiava Artemide, invece per i Galli era un animale sacro portatore di un augurio.
Per la sua simbologia spiccata è diventata un animale Araldico e cioè rappresentata sugli stemmi di una casata.
Appare in molte culture, ad esempio questo suo volo viene considerato dai cristiani come Dio che manda un messaggio ai fedeli, inoltre questa nutrendosi della locusta animale che distrugge i campi assume ancora di più questo significato divino.
*Compare nella mitologia indiana dove nutre il poeta Bahradvāja*, qui è vista come simbolo di saggezza e spiritualità.
Nella mitologia nordica rappresenta lo spirito del grano in quanto fa il nido e canta nei campi di grano ancora verdi. Passiamo ad un argomento un po' più triste ma egualmente rilevante e cioè che questo animale è tipico nella caccia sportiva, infatti più di 2 milioni di allodole all'anno vengono cacciate in Italia, inoltre l'agricoltura intensiva prende luoghi dove loro devono nidificare e svernare. Purtroppo questa specie è in pericolo😢

Compiti
Avrete notato la frase tra asterischi, ora immaginate che nella parte riguardante il significato vi abbia detto solo questo, a seconda di questo evento che significato avreste dato all'allodola.

Extra
Cosa ne pensata della caccia e della pesca sportiva? Non darò il voto più alto a chi sarà contro ma a seconda delle argomentazioni che mi darete, quindi non pensate di cavarvela solo dicendo che siete contro queste.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia