Divinazione con gli Animali

Accomodatevi, mettetevi in tre su un tavolino e aprite il vostro libro a pagina 15. Oggi parleremo di due tipi di divinazione riguardanti gli animali. Il primo è l'Alectromanzia o Alettriomanzia, questa pratica consiste nel disegnare un grande cerchio per terra e dividerlo in più parti, sulle quali si andavano a disegnare le lettere dell'alfabeto (una sola a "spicchio"). Si spargevano dei chicchi di mais o frumento su ogni lettera e al centro del cerchio si liberava un gallo (in greco alector è da questo che deriva il nome di questa tecnica). Si scrivevano in ordine le lettere su cui andava a beccare, a mano a mano i chicchi mangiati andavano rimessi, così che potesse ricomparire più volte una lettera nella parola e unendole si formava il responso mandato dagli dei, ovviamente serviva un vate che intrerpretasse i responsi poiché le parole non erano sempre chiare.
Si narra che i filosofi Libanio e Gianblico cercarono con questa tecnica di scoprire chi sarebbe stato il successore dell'imperatore Valente. Tracciarono il cerchio e le 24 lettere dell'alfabeto greco e posero al centro di esso un gallo consacrato. Il gallo beccò il frumento sulle lettere " Th, e, o, d" e capirono che il successore sarebbe stato.....
La seconda tecnica divinatoria di cui parleremo è l'Apantomanzia.
È un'arte divinatoria basata sugli oggetti o esseri viventi che si incontrano durante l'arco del giorno. Anticamente si credeva che gli incontri con alcuni animali portassero fortuna o al contrario sfortuna, le interpretazioni variano da paese a paese e ogni animale può avere un diverso significato, ad esempio negli Stati Uniti vedere un gatto nero che attraversa la strada è segno di sfortuna, invece in Gran Bretagna il significato è quello opposto.
Vi lascio qui alcuni animali con il loro rispettivo significato:
CAPRA= era un presagio di fortuna immenente.
LEPRE= anche essa portava fortuna, ancora di più se era sfuggita da un cane.
PIPISTRELLO= è un presagio di sfortuna.
ASINO= è un presagio di sfortuna.
CORVO= è un presagio di sfortuna.
In diversi paesi inoltre esiste la scaramanzia e cioè una forma di superstizione che crede che alcune frasi o gesti, allontanerebbero o porterebbero fortuna. Essa non silimita solo a frasi e gesti ma anche ad oggetti e comportamenti, come ad esempio passare sotto una scala o rompere uno specchio.
Nella prossima lezione parleremo della simbologia degli animali, indipendentemente da questa tecnica divinatoriaPassiamo ai compiti
1 Finite di raccontare la leggenda
2 Scegliete SOLO una tra queste tre frasi e analizzatene il significato.
- In bocca al lupo
- Break a leg
- Non gufare
3 Scegliete un comportamento scaramantico e descrivetelo

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia