Hagal

March 19 at 2:00pm · Mereto di Tomba

Buongiorno ragazzi, è benvenuti a questa nuova lezione di Rune Antiche.
Nella lezione precedente abbiamo terminato il primo aett, dedicato alla dea Freya.
Oggi inizieremo il secondo degli aettir, dedicato al dio Hagal, da lui prende il nome la prima rune e l'intera famiglia di queste rune: Hagalaz
Questa seconda serie di rune comprende i significati del ciclo vitale dell'uomo e della natura. Vediamo ora le prime tre:

H = Hagalaz significa grandine, germe del ghiaccio. Nella mitologia nordica il ghiaccio è l'elemento principe di quelle terre. Fu dal ghiaccio che nacque la vita.
In divinazione significa vita, nascita.

N = Naudiz significa necessità, bisogno. Il segno ricorda la frizione di due bastoni per generare il fuoco. È usato come amuleto d'amore.
In divinazione significa costrizione, necessità, riflessione.

I = Isa significa ghiaccio. Runa della freddezza e compattezza dei popoli nordici.
In divinazione significa vuoto, assenza, fermezza, stabilità, durezza.

Per oggi ci fermiamo qui, perché tutto questo parlare di ghiaccio, e con il freddo che fa fuori, mi ha fatto venire voglia di una bella tazza di cioccolato caldo.
Quindi: merenda per tutti!
*gli elfi domestici si prodigano per far comparire in aula vassoi con tazze bianche e bricchi di cioccolata bollente, accompagnati da piatti di pasticcini al cocco*

Ora che vi siete riscaldati e rifocillati vi posso lasciare i compiti:
- Provate ad immaginare come dal ghiaccio possa nascere la vita. Vi chiedo dunque di scrivere un racconto mitologico, in cui gli Dei Norreni creano la vita sulla terra attraverso il ghiaccio. Usate fantasia e creatività ( massimo 10pt.)
- Extra: viste le temperature degli ultimi giorni e l'argomento glaciale di questa lezione.... provate a disegnare la neve! Accetto paesaggi o singoli fiocchi e la tecnica che più vi piace (matita, pennarello, tempera, collage... perfino origami!!!) 😉 (massimo 3 pt.)

Scadenza mercoledì a mezzanotte 😊

È ora voglio approfondire bene questa storia dei pisolibri... zzzzzzzzz....

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia